fbpx

Impianti Fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sono presenti su molte più case dopo questi due anni di bonus, incentivi, 100% e chi più ne ha, più ne metta.

Inoltre con il continuo aumento dei costi dell’energia questo trend è destinato a proseguire con sempre più tetti occupati da questi pannelli eccezionali.

Impianti Fotovoltaici | Che tipo di manutenzione

Purtroppo però non è sufficiente l’installazione dell’impianto per avere anni ed anni di energia gratuita generata dall’energia solare, anche gli impianti fotovoltaici hanno bisogno di manutenzione.

In particolare sono due i tipi di manutenzione che dovrete mettere in pratica affinché restino efficienti e possano durare più a lungo possibile: la manutenzione ordinaria e quella straordinaria.

La buona notizia è che la manutenzione ordinaria degli impianti fotovoltaici può essere fatta anche dal proprietario senza necessità di strumenti troppo costosi, ma la manutenzione straordinaria deve invece essere svolta da tecnici specializzati.

La manutenzione ordinaria | In cosa consiste?

La manutenzione ordinaria consiste principalmente in due semplici attività: monitoraggio e pulizia.

Il monitoraggio del rendimento degli impianti fotovoltaici è fondamentale per assicurarsi della buona salute dei pannelli.

Semplicemente dovremo avere sotto mano le indicazioni che ci deve aver fornito il produttore o l’installatore e confrontarli con le performance effettivamente attuate dal nostro impianto.

Se non sono in linea significa che l’impianto ha necessità di una manutenzione che può andare dalla semplice pulizia a interventi più significativi.

La prima cosa da fare è ovviamente andare a dare un’occhiata ai pannelli: neve, foglie, macchie o detriti sui pannelli possono ridurre anche notevolmente la produzione di energia.

E allora via a pulire, come? Una macchina idropulitrice e delle spazzole detergenti saranno perfette (ci sono anche dei kit già pronti sul mercato).

Unica avvertenza: la neve va tolta quando non è ghiacciata, altrimenti si rischia di danneggiare i pannelli.

Se ormai c’è del ghiaccio, conviene attendere che si ammorbidisca con il sole. Fortemente sconsigliato il sale!

La manutenzione straordinaria degli impianti fotovoltaici

La manutenzione straordinaria deve essere eseguita a cadenza annuale ed è fondamentale. Come fondamentale è che sia svolta da tecnici seri e specializzati.

Al di là dei bonus utilizzati per installarli, gli impianti fotovoltaici hanno un valore elevato ed elevato è il vantaggio che portano se sono ben curati.

Partendo dalla verifica del rendimento dell’impianto, i tecnici ripareranno eventuali problemi sui pannelli, si assicureranno di mettere in sicurezza l’impianto da cortocircuiti, controlleranno l’inverter, le batterie e l’antigelo e sostituiranno i trasformatori.

Come abbiamo detto il consiglio è quella di svolgere la manutenzione straordinaria degli impianti fotovoltaici una volta ogni 12 mesi, ma chiaramente in caso di abbassamento del rendimento, guasti, malfunzionamenti o eventi metereologici straordinari, una verifica dell’impianto è sempre un’ottima idea.

Per ogni altra informazione potete contattarci al numero 0583 94567 oppure visitare il nostro sito https://www.elettroimpianti-lucca.it/